Progetto 'Ragazzi speciali' associazione NUOVI AMCI
Il progetto "ragazzi speciali" ha come scopo la realizzazione d'interventi finalizzati ad una piena integrazione delle persone in situazione di handicap in ambito comunitario e promuovono sul piano generale azioni volte al raggiungimento della migliore qualità di vita possibile per tutti i soggetti componenti la Comunità del territorio Ambito territoriale sociale XVI (ATS XVI), in modo particolare intende favorire l’integrazione nell’ambiente sociale della persona in situazioni di handicap e dare sollievo alle famiglie che lo segue tramite azione ed interventi posti in essere dall’Associazione Nuovi Amici onlus sulla base di un ampio progetto intitolato “Ragazzi speciali” realizzato e finanziato dall’ASUR zt. N.9 ed implementato nel territorio dell’Ambito territoriale sociale XVI di San Ginesi
Le attività si svolgeranno presso l’oratorio/cortile della Parrocchia di Pian di Pieca (MC) OGNI VENERDì DALLE 16 :30 alle 19:00. Le date potranno variare a seconda dei bisogni dei volontari e dell’utenza stessa.
Oltre alle attività base, saranno attivati alcuni servizi integrativi al progetto gestiti direttamente dai proponenti grazie alle collaborazioni esterne, n particolare:
- incontri periodici per sensibilizzare la comunità locale sulle specifiche problematiche relative alla disabilità;
- attivazione di uno sportello informativo sui servizi presenti sul territorio a favore dei soggetti diversamente abili, con la finalità di educarli insieme alle famiglie alla fruizione di strutture e servizi.
Le varie attività saranno programmate mensilmente dall’equipe operativa e potranno comprendere sia attività a lungo termine che attività temporanee legate a particolari esigenze e periodi. Inoltre di particolare importanza saranno gli incontri periodici di verifica e confronto con i familiari al fine di ritoccare dove e se necessario, il piano di intervento.
Per maggiori informazioni telefona a Barbara Bacaloni, presidente dell'associazione cell: 3312191452.
Scarica il volantino.
|